Chi Sono2018-11-26T08:59:02+00:00

Lotus Yoga e Cultura

Corsi di Yoga a Rovigo

LOTUS Yoga e Cultura di Rovigo propone corsi di Yoga a Rovigo e nella sua provincia in particolari  location di Ville Venete, Parchi e Giardini. Da qui il nome del progetto proposto “Yoga in Villa” perfetta fusione tra Arte e Natura per ritrovare l’armonia tra il corpo e la mente attraverso la pratica delle Asana e della respirazione consapevole il Pranayama.

Lo Yoga accoglie chi desidera armonizzare sperimentare e cogliere un nuovo modo per trasformare la propria vita e riscoprire le proprie potenzialità. Lo Yoga scienza e arte di vivere,  è un luogo speciale dove il silenzio e  la perfetta armonia tra corpo e mente, diventa un’ opportunità nel caos della vita quotidiana ed un approdo rigenerante per riprendere il viaggio della vita più sicuri,  forti e sereni. La simbologia delle Asana, le posture del corpo,  portano all’ascolto del respiro e alla sospensione dei pensieri, alla pace del cuore e alla scoperta di quella unione e libertà al tempo stesso, dove può trovare  spazio la parola “Amore”.

Nadia Maria Altieri

ALTIERI MARIA NADIA

Vive e lavora a Rovigo – NATUROPATA diplomata all’ Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA di Milano Sede di Bologna ha conseguito il Master di Specializzazione in Floriterapia.

Presidente dell’A.s.d. Lotus Yoga e Cultura di Rovigo, insegnante di Yoga certificata CSEN e RYS (Registred Yoga School) rilasciato da Yoga Alliance certificazione Internazionale, pratica e insegna Yoga da oltre un ventennio sperimentandone personalmente i benefici sia a livello fisico che psicologico, è  Iscritta al Corso di Formazione Internazionale in Yoga Educativo riconosciuto dal MIUR-Usr Veneto .

Tiene corsi di: Hatha Yoga, Yoga Terapia e Shakti Dance lo Yoga Danza disciplina che trae origine dal Kundalini Yoga.

Ha partecipato a numerosi seminari ed incontri condotti dal Dr. Bhole ad Asolo (TV) sullo Yoga Terapia Pranayama e Meditazione .

Nel giugno del 2011 presso il Teatro Sociale di Rovigo ha presentato e coreografato un pezzo dal Titolo “La Danza del Sè”  Yoga e Movimento e nel giugno del 2017 presso il Teatro Studio di Rovigo ha presentato un pezzo tratto dallo Shakti Yoga Dance “My Angel”.

Collabora con SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica) Sezione di Rovigo, occupandosi di Convegni e Seminari per il benessere e la salute psicofisica ed è stata relatrice a diversi Convegni dal 2008 al 2017.

Collabora con SIMP (Società Italiana di Salute Psicosomatica) Sezione di Rovigo da 10 anni, nella gestione ed organizzazione di Convegni e Seminari nel corso dei quali è stata relatrice.

“Il corpo e la mente sono in uno stato di costante interazione. La scienza dello Yoga non indica dove termina il corpo e inizia la mente, ma si rivolge a entrambi come a una singola entità ”

dal B.K.S. Iyengar - Conoscere e Praticare lo Yoga con un grande maestro

“Come l’orafo scalda l’oro per bruciarne le impurità così le asana, aumentando la circolazione del sangue purificano attraverso il corpo, liberano l’organismo da malattie e tossine, conseguenza di uno stile di vita irregolare di abitudini non salutari e di posture scorrette.”

Yoga Sutra di Patanjali

“Un giorno chiesero al Maestro Krishanamurti in che modo si potevano unire corpo e mente ed egli rispose molto stupito con un’altra domanda: ma chi li ha mai divisi?”

“Guardare il corpo ed ascoltarlo è un processo continuo. In questo processo si affinano le proprie interpretazioni, si correggono i propri errori… Il corpo si può considerare il deposito di tutta la nostra esperienza. E’ possibile leggere e conoscere la storia di una persona dall’espressione del suo corpo.”

Il Linguaggio del Corpo - A. Lowen

“Lo Yoga non cambia il modo di vedere le cose, cambia la persona che le vede.”

B. K. S Iyengar

“Lo Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai, e più affinerai la sua pratica più alta sarà la fiamma del tuo fuoco.”

B. K. S. Iyengar

“Lo Yoga è l’occasione perfetta per scoprire chi sei.”

“Guardare il corpo ed ascoltarlo è un processo continuo. In questo processo si affinano le proprie interpretazioni, si correggono i propri errori…..Il corpo si può considerare il deposito di tutta la nostra esperienza ….E’ possibile leggere e conoscere la storia di una persona dall’ espressione del suo corpo”

(Il linguaggio del corpo – A. Lowen)

“Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si sia imparato a leggerlo”.

Il linguaggio del corpo – A. Lowen

“La pratica dello Yoga mira a superare i  limiti corporei e insegna che lo scopo della vita di ogni individuo è intraprendere un viaggio interiore verso l’ anima. Lo Yoga propone sia il fine che il mezzo per raggiungerlo. Secondo antichi saggi, dedicarsi con tutto il cuore alla pratica dello Yoga si diventa padroni del proprio tempo e della propria vita.”

B.K.S Iyengar

“Pranayama: Prana è la forza vitale che permea  sia l’ individuo che l’ universo a tutti i livelli.

E’ una forza contemporaneamente, fisica, mentale, sessuale, intellettuale, spirituale e cosmica.

Prana,  il respiro e la mente sono inscidibilmente collegati fra di loro.”

B.K.S Iyengar

“La mente è il nesso vitale tra il corpo e la coscienza. Si può vivere con consapevolezza , saggezza e fiducia solo se la mente è calma e concentrata. Lo Yoga è l’ Alchimia che genera questo equilibrio.” (B.K.S Iyengar)

“Il Padre ci insegna a leggere ed ascoltare il segreto linguaggio dello spirito, che si materializza e si esprime attraverso il corpo abitato dai centri di energia vitale.”

Le ragioni del corpo: I centri di energia vitale nell’ esperienza cristiana di Padre Antonio Gentili

“Il corpo è il tempio dello spirito. Conserviamolo  pulito e puro per l’anima che vi risiede.”

B.K.S Iyengar